Animatori:

Annamaria Perrotta
Antonio Prinzo

Le Piccole Comunità di Fede e Testimonianza

sono gruppi di persone che si riuniscono non per esprimere un carisma particolare, ma per essere e divenire «chiesa» e «chiesa domestica». Essi si radunano nelle case e sono costituiti da poche persone, in modo da permettere autentici rapporti interpersonali nella fede. In essi ogni battezzato, così come ogni famiglia, può vivere e sperimentare la dimensione comunitaria della chiesa nella grande comunità parrocchiale.

Scarica il libretto degli incontri

Cosa sono le Piccole Comunità di Fede e Testimonianza?

La vita parrocchiale spesso richiede forme di aggregazione nel suo interno perché la gente possa realizzare il senso della comunità in un sistema di relazioni semplici. Gruppi spontanei, aggregazioni laicali, gruppi finalizzati al raggiungimento di un obiettivo (catechesi, giornalino, gemellaggio missionario…).

Ci sembra opportuno richiamare, le motivazioni che li sostengono e li giustificano, i modi per suscitarli e promuoverli, il cammino per la loro maturazione, il metodo (o schema) dei loro incontri e la conduzione e animazione degli incontri stessi.

Ognuno di questi piccoli gruppi, nel contesto del cammino più ampio della parrocchia, va inteso come un gruppo di adulti, a dimensione umana per numero di membri, che esprime le diversità sociali (di sesso, età, cultura, condizioni…) ed ecclesiali (di doni, carismi e ministeri) e che, in quanto gruppo, vuol percorrere un cammino che lo porti a diventare una comunità di fede, di testimonianza, di culto e vita cristiana, di servizio e missione.

È in tale ambito, il più vicino alla realizzazione di ognuno come persona e a servizio dell’evangelizzazione dell’ambiente (vicinato, territorio, attività lavorativa), che si concentra e si esprime la chiesa.

Si tratta di gruppi di persone che si riuniscono non per esprimere un carisma particolare, ma per essere e divenire «chiesa» e «chiesa domestica». Essi si radunano nelle case e sono costituiti da poche persone, in modo da permettere autentici rapporti interpersonali nella fede. In essi ogni battezzato, così come ogni famiglia, può vivere e sperimentare la dimensione comunitaria della chiesa nella grande comunità parrocchiale.

In tali piccole comunità di fede e di testimonianza, all’interno della parrocchia, promuoviamo l’approfondimento dei contenuti di un cammino di catecumenato e di evangelizzazione, illuminati dalla Parola di Dio e dal Magistero della Chiesa che si sperimenta con tutto il popolo di Dio. In questo modo ci proponiamo, non di avere dei gruppi all’interno della parrocchia, né di operare un decentramento di essa nei piccoli gruppi, ma di promuovere un dinamismo di crescita globale in cui costruire vari spazi di maturazione della fede in base sia alla comunità di appartenenza (famiglia, territorio), sia alle esigenze per le varie attività (gruppi settoriali, servizi religiosi, necessità materiali e spirituali), come abbiamo iniziato con i Missionari del Territorio.

Il perchè delle Piccole comunità