Mons Giovanni Di Napoli

Mons. Di Napoli è nato a Laureana Cilento (SA) il 05.04.1957, é sacerdote dal 1982.
Dopo gli studi filosofici e teologici svolti nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione San Luigi (Napoli), prosegue presso il Pontificio Istituto Liturgico di Roma dove consegue il dottorato in Sacra Liturgia nel 1990.

Dal 1997 insegna Liturgia e sacramentaria fondamentale nella sezione San Luigi della Facoltà Teologica di Napoli ed è stato docente e anche Direttore dell’ISSR di Vallo della Lucania. Dal 1995 al 2001 ha tenuto i corsi di Liturgia anche nell’Istituto Teologico di Basilicata a Potenza.
È parroco e direttore dell’Ufficio liturgico Diocesano e responsabile della liturgia per la Regione ecclesiastica campana, mentre nel passato è stato anche direttore spirituale e poi rettore nel seminario minore.
Ha pubblicato articoli su Ecclesia orans, di cui recentemente è stato nominato membro del comitato scientifico esterno e su Rassegna di TeologiaMarianumRivista LiturgicaLiturgia e Rivista di Pastorale Liturgicae contributi in diverse miscellanee.

Attualmente ricopre il ruolo di Vicario Episcopale coordinamento pastorale presso la Curia Diocesana  e di segretario del Centro Azione Liturgica (CAL) l’ associazione di cultori di liturgia e operatori pastorali voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana. Il CAL è al servizio delle Chiese che sono in Italia al fine di consentire alle comunità cristiane di vivere ciò che celebrano e di partecipare con intelligenza e consapevolezza alla liturgia «per ritus et preces».

Dal 13 dicembre 2016 è Consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.