Il Parroco è il sacerdote che, su mandato del Vescovo e in sua rappresentanza, ha in affidamento una parrocchia, cioè una comunità di fedeli appartenenti ad un territorio, da guidare spiritualmente, evangelizzare, istruire e confermare nella fede.

In tale ruolo egli può avvalersi della collaborazione di altri presbiteri (vice-parroci di nomina episcopale) o eventualmente di diaconi. Naturalmente nella gestione della parrocchia è tenuto a coinvolgere gli stessi fedeli, affinché si sentano corresponsabili insieme al parroco.

Tra i compiti del parroco ricordiamo: la predicazione della Parola di Dio (specialmente l’omelia domenicale); le attività di catechesi, di promozione evangelica e di carità; la formazione dei fanciulli, dei giovani e delle famiglie alla vita cristiana; l’ assistenza pastorale degli ammalati; l’amministrazione dei sacramenti; la gestione amministrativa e burocratica della parrocchia.

Parroco

Gli organismi parrocchiali sono gruppi di persone, religiosi e laici, che collaborano in diversi ambiti di attività della Parrocchia.

Consiglio Pastorale  Parrocchiale (CPP)

Consiglio degli affari economici

Catechisti